Campionato interprovinciale di bocce 2020: atteso sorteggio del calendario

Calabria Sport

Le società bocciofile calabresi attendono il sorteggio del calendario del campionato interprovinciale di bocce per la specialità volo. Ogni società parteciperà con una squadra formata da sette giocatori e da due o più riserve. Le quattro finaliste del precedente campionato saranno teste di serie e inserite in gironi diversi con le seguenti modalità: 1^ e 3^ Class. nel girone A, 2^ e 4^ Class. nel girone B.

Gli incontri, in ogni girone, si disputeranno all’italiana con una fase di andata e di ritorno ed agli undici punti. Ogni incontro sarà composto dai seguenti giochi: N° 1 Individuale, N° 2 Coppie, N° 2 Terne e N° 1 Combinato (PTA) A Coppia che saranno disputati con la formula tecnica di seguito specificata: 1° Turno, 1^ Coppia – Individuale – 1^ Terna, 2° Turno, 2^ Terna – Combinato a Coppia – 2^ Coppia.

Accederanno alle finali, che verranno disputate nel mese di settembre, quattro società, due di ciascun girone. Le prime società classificate di ciascun girone accederanno direttamente alla fase finale. Per determinare la seconda di ciascun girone verranno disputati i Play-Off tra la seconda, la terza, la quarta e la quinta classificata in ciascun girone con eliminazione diretta e nel seguente ordine: 2^- 5^ // 3^- 4^.

Le vincenti si incontreranno per determinare la 2^ finalista. Per le finali la prima classificata del girone A incontrerà la seconda del girone B e la seconda del girone A la prima del girone B. Le vincenti disputeranno la finale che determinerà la vincitrice del torneo.

Le parole dei presidenti dei comitati provinciali N. Colubriale G. Santamaria: “le impressioni sono buone, gli atleti stanno ritrovando serenità e stimolo, e di questo possiamo ritenerci soddisfatti perché rientrava tra i nostri obiettivi. Abbiamo lavorato su tanti aspetti, tutti si sono dimostrati molto diligenti e ricettivi, soprattutto perché spinti dalla passione per il nostro sport, per cui siamo pronti a goderci lo spettacolo di questo inizio campionato”.

L’attività agonistica per il 2020, predisposta dalle commissioni tecniche provinciali e regionali, non si esaurisce nella disputa del solo campionato interprovinciale, ma sono previsti altri appuntamenti importanti quali: gare interprovinciali o regionali e provinciali; campionati italiani di individuale e coppia; i campionati italiani femminili, la Regional Cup cat. C e D.

In attesa del fischio d’inizio, che si fa sempre più vicino, l’auspicio è che questo mondo sportivo così variegato come quello della boccia, possa accogliere il numero maggiore di appassionati, veterani e neofiti ansiosi di assistere ad un nuovo spettacolo ogni settimana e di respirare l’atmosfera caratteristica di questo magnifico sport. L’attesa è quasi conclusa, l’inizio si avvicina.