Cariati, pubblicato il bando sulla concessione di 26 lotti del litorale costiero

Cosenza Attualità
Comune Cariati

Quella di oggi, giovedì 30 gennaio, rappresenta una data storica per la Città di Cariati e per il territorio. Dopo circa 15 anni è stato finalmente pubblicato il bando per l’assegnazione dei 26 lotti liberi distribuiti sui 12 chilometri di litorale cariatese.

Ne dà annuncio l’assessore all’urbanistica Paola Apa che spiega “l’iter con la pubblicazione del bando redatto dal dirigente dell’area tecnica Agostino Chiarello – sottolinea la Apa – entra nella fase clou. Quella cioè della progettazione, dei contenuti, delle proposte da parte dei privati che andranno ad arricchire l’offerta di Cariati come destinazione turistica a 360 gradi. I 26 lotti, di superficie variabile, andranno ad ospitare stabilimenti balneari, aree verdi attrezzate, pedane per la posa di tavoli e sedie, aree balneari con servizi e parchi giochi. Tutte le aree ricadono nelle zone già urbanizzate o servite dai servizi essenziali, come rete idrica, rete fognaria e viabilità”.

La commissione giudicherà le proposte sulla base, dell’offerta tecnica ed economica, guardando, tra le altre cose, alla compatibilità in termini di qualità degli impianti e dei manufatti, la corrispondenza con l’identità del luogo, la scelta dei materiali naturali, ecocompatibili e a basso impatto ambientale e l’eventuale ricorso a fonti energetiche rinnovabili.

I soggetti che intendono partecipare alla procedura di selezione per il rilascio della concessione delle aree demaniali marittime messe a bando, dovranno far pervenire la domanda all’ufficio protocollo, entro e non oltre le 13 di venerdì 6 marzo 2020, utilizzando l’apposito modello disponibile anche sul sito istituzionale.

La consegna del modulo può avvenire a mano o con raccomandata A/R a mezzo di servizio postale o di corriere. Ogni domanda potrà essere relativa ad uno solo dei lotti interessati e pertanto, in caso di interesse a più lotti, dovrà presentarsi un plico d’invio per ciascuno di essi. Ciascuna ditta potrà risultare assegnataria di un solo lotto pertanto, nel caso in cui risulti al primo posto in graduatoria in più lotti, dovrà scegliere il lotto da ricevere in assegnazione.