Rende, contro il Teramo a caccia dell’impresa

Cosenza Sport

La lunga corsa verso la salvezza del Rende passerà da una tappa assai importante. Gli uomini allenati da Pino Rigoli, infatti, sono attesi dall’impegnativa trasferta di Teramo. I biancorossi si esibiranno nel palcoscenico dello Stadio Bonolis domenica 2 febbraio alle ore 15, nella gara valida per la 24° giornata di campionato.

L’obiettivo della squadra calabrese sembra sulla carta improbo. Il trend in trasferta di capitan Vivacqua e compagni, infatti, ci racconta di un cammino fatto di zero vittorie, tre pareggi e ben otto sconfitte: soltanto sei i gol realizzati, 27 quelli subiti. Statistiche che, di primo acchito, non inducono certo all’ottimismo. A ciò va aggiunto anche che il Rende non ottiene punti fuori casa dal lontano 11 novembre: dalla trasferta di Francavilla con la Virtus (1-1, in gol Collocolo), sono giunte quattro sconfitte consecutive contro Reggina, Catania, Ternana e Bisceglie.

Per tentare l’inversione di tendenza, lo scorso 21 gennaio, è arrivato un tecnico tra i più navigati della categoria. Rigoli ha esperienza da vendere, avendo allenato in terza serie piazze assai calde come Viterbese, Sicula Leonzio, Catania, Akragas e Juve Stabia. Il presidente Coscarella, al momento della presentazione ufficiale, ha definito il mister “sinonimo di garanzia, una persona seria. Aiuterà a dare tranquillità e fermezza a un gruppo di grandissima qualità”.

L’1-1 con la Vibonese di domenica scorsa è un segnale importante che, fra l’altro, permette al Rende di allungare al terzultimo posto (a +3) su una Sicula Leonzio sconfitta in casa dal Catanzaro. L’ostacolo Teramo, però, è di tutt’altra caratura. Gli uomini guidati da Bruno Tedino, nel lotto delle favorite alla promozione a inizio anno, sono andati incontro a una stagione più complicata del previsto e, al momento, si trovano in settima posizione con 34 punti: una posizione da consolidare, per provare a giocarsi il tutto per tutto ai playoff.

L’ultimo turno del Girone C ha visto confermare il trend in trasferta degli abruzzesi, sconfitti 1-0 dalla Cavese e in grossa difficoltà fuori casa (sei sconfitte in 11 gare). Tutt’altra musica invece tra le mura amiche, dove Bombagi e compagni hanno ottenuto 25 dei 34 punti complessivi, grazie a un percorso di sette successi, quattro segni X e una sola sconfitta. Tra le fila dei padroni di casa ci sono da registrare assenze importanti: Iotti, Di Matteo, Lasik e Minelli non saranno della gara causa infortunio. Anche Rigoli, però, avrà i suoi grattacapi: al centro dell’attacco mancherà infatti l’esperto Libertazzi, in rete contro la Vibonese e poi espulso nel finale. Squalificato anche l’esterno di centrocampo Blaze.

Capitolo quote: i bookmakers sembrano chiaramente indirizzati a premiare il segno 1, con oscillazioni non molto significative tra un’agenzia e l’altra. Per gli scommettitori che volessero avere un quadro migliore della situazione in merito a questa gara e a tutti i match del weekend (Serie A, Serie B, campionati esteri), è possibile consultare la pagina www.sportytrader.it, con pronostici sportivi, le migliori quote del mercato e le recensioni dettagliate dei siti di scommesse con regolare licenza AAMS in Italia.