Crosia, avviati i lavori di l’efficientamento energetico e illuminazione stradale

Cosenza Infrastrutture

Grazie agli impegni assunti dall’amministrazione comunale di Crosia saranno abbattuti i costi di consumo energetico e di gestione della rete elettrica su tutto il territorio comunale.

È quanto prevede la delibera della Giunta comunale a guida Russo che nei giorni scorsi ha approvato la proposta di Project financing della società Cynergi Lighting Srl. Sarà, inoltre, avviata e completata l’opera di illuminazione della strada provinciale 203 nel tratto compreso tra il bivio con la Statale 531 e il centro storico di Crosia con la posa di circa 50 pali lampione.

“Si tratta di un progetto – spiega il sindaco Antonio Russo – che consentirà al Comune di risparmiare quasi 65mila euro l’anno sulla spesa della pubblica illuminazione e della gestione e allo stesso tempo di riqualificare tutto l’impianto illuminante presente sul territorio comunale. Questo – aggiunge il primo cittadino – attraverso la sostituzione delle vecchie lampade alogene con la nuova tecnologia led che avrà una capacità di illuminazione ancora più potente. Non solo. Il progetto prevede la ri-mappatura dell’intero impianto e la sua telegestione che consentirà alla ditta appaltatrice di intervenire in tempo reale per la risoluzione immediata di eventuali guasti”.

“Ma c’è di più. Nella proposta varata dall’Amministrazione comunale – annuncia il sindaco Russo - abbiamo voluto inserire il nuovo progetto di riqualificazione della strada che conduce al centro storico. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori per l’installazione di nuovi lampioni che permetteranno di illuminare l’intero tratto di strada che conduce a Crosia, partendo dall’agriturismo Fonte Madonna per finire al quartiere popolare di viale San Francesco. Un intervento storico, atteso da anni e che rimarca, qualora ce ne fosse stato bisogno, l’attenzione dell’esecutivo verso il borgo”.