Torna sulle montagne cosentine “Dogs on the snow”

Cosenza Tempo Libero

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna sulle nevi delle montagne cosentine Dogs on the Snow, quinta, spettacolare manifestazione di Sleddog in programma dal 23 al 27 Febbraio tra i Parchi Nazionali della Sila e del Pollino, quest’anno interessato da campi scuola sul territorio di Piano Novacco del Comune di Saracena. Mentre il prossimo Lunedì arriveranno da tutta Italia, con i loro equipaggi, gli 11 mushers, i conducenti di slitte trainate dai cani, che parteciperanno a Dogs on the snow, è già pienamente al lavoro la macchina organizzativa dell’evento progettato anche per diffondere un’idea di fruizione turistica e sportiva della montagna diversa da quella tradizionale e per completare ed integrare la straordinaria offerta di attività e possibilità di pratica sportiva che la Sila e il Pollino offrono. Come per le precedenti edizioni si conta il supporto organizzativo della Cooperativa La Comune Sangiovannese; il coinvolgimento attivo della Provincia di Cosenza, che continuerà a curare il coordinamento generale, del Parco Nazionale della Sila, del Parco Nazionale del Pollino, dell’A.R.S.S.A. e delle Ferrovie della Calabria; il patrocinio delle Amministrazioni Comunali interessate e del Centro Sleddog Italia e di una fitta rete di soggetti privati, associazioni e volontari che, a vario titolo, continueranno a contribuire alla realizzazione del programma e alla buona riuscita dell’evento. La manifestazione, patrocinata inoltre dalla Federazione Italiana Musher Sleddog e dalla Federazione Italiana degli Sport Invernali, porterà sulle nevi circa 130 cani da slitta che attraverseranno i punti più suggestivi del Parco nazionale della Sila, in una eccezionale gara amatoriale che vedrà anche la partecipazione del campione italiano di Sleddog, ex campione mondiale, Giampiero Sabella.

Come già in passato, Renato Alberoni, del Centro Sleddog Italia Enego di Vicenza, metterà a disposizione del pubblico e dei turisti, adulti e bambini, una serie di slitte e dei meravigliosi Siberian husky.
La scuola di Sleddog sarà aperta l’intera giornata, il 23 e il 24 Febbraio a Piano Novacco – Comune di Saracena e dal 25 al 27 Febbraio a Carlomagno, nel Centro Sci di Fondo, fra giochi sulla neve ed uscite sulle slitte, corsi base per mushers ed incontri con le scuole ed i portatori di disabilità. La manifestazione sarà presentata nel corso di una Conferenza Stampa che avrà luogo Martedì 22 Febbraio, alle ore 11:00, presso il Centro Sci di Fondo Carlomagno. Parteciperanno il Presidente e l’Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio e Pietro Lecce; il consigliere provinciale Biagio Diana; la Presidente ed il Direttore del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari e Michele Laudati; il Presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra; il Presidente della Cooperativa La Comune Sangiovannese Antonio Madia; il Presidente della Comunità Montana Silana Giuseppe Cipparrone; i Sindaci di Saracena, Albino Gagliardi, Spezzano della Sila, Tiziano Gigli e Pedace, Nuccio Martire; il Commissario ARSSA Ettore Vaccaro; il commissario prefettizio di San Giovanni in Fiore Carolina Ippolito; il direttore delle Ferrovie della Calabria Giuseppe Lo Feudo; il presidente della FISI regionale Fiorello Martire.

Saranno ancora presenti il campione Giampiero Sabella ed i mushers Renato Alberoni, Claudio Driussi, Daniele Rotondella, Giancarlo Farneti, Giuseppe Prampolini, Marcello Mancini, Fabrizio Della Marina, Roberto Alletto, Daniele Iemmi, Stefania Giraldi, Alessandra Piras.