Festività al Santuario di Paola in onore di San Nicola Saggio

Cosenza Attualità

In onore di San Nicola Saggio da Longobardi, si terranno a partire da domani, con inizio alle 16.30 gli appuntamenti liturgici previsti al Santuario di Paola. Si parte con “L’ora di Spiritualità” che si concluderà alle 18.00 al termine della Santa Messa presieduta da P. Domenico Crupi dell’Ordine dei Minimi.

Venerdì 31 gennaio inizierà il Triduo in onore di San Nicola Saggio nel contesto del V venerdì dedicato a San Francesco di Paola. Il tema del giorno è “L’amore di S. Francesco e di S. Nicola Saggio verso Gesù”. Si celebreranno le Sante Messe alle 7.00 – 9.00 – 11.00.

Per le ore 9.30 sarà esposto il SS.mo Sacramento per le vocazioni nella Cella di S. Nicola. Alle 16.00 iniziano le celebrazioni del venerdì a San Francesco, mentre alle 17.00 si terrà la Santa Messa presieduta da P. Firmus Firman Rii, Superiore del Santuario S. Francesco di Paola in Fuscaldo. La celebrazione sarà animata dalla fraternità TOM di Fuscaldo. Al termine: Preghiera al santo e bacio della Reliquia.

Sabato primo febbraio il tema della giornata riguarderà “S. Nicola Saggio, esempio per la Vita Consacrata”. Alle 17.00, dopo la recita del Santo Rosario, dei Vespri e la Preghiera del Triduo, sarà celebrata la Santa Messa presieduta da P. Omar Solis dell’Ordine dei Minimi. I canti saranno animati dalle Suore Domenicane di Paola. Al termine: Preghiera al santo e bacio della Reliquia.

Domenica 2 febbraio, ricorre la festa della Presentazione al Tempio di Gesù (Candelora) e la Giornata della Vita Consacrata e della Vita. Pertanto, alle 17.00 si terrà la benedizione delle Candele e la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Francesco Nolè, Arcivescovo di Cosenza – Bisignano. Saranno presenti i Consigli Usmi e Cism delle religiose e religiosi calabresi. I canti saranno animati dalla Corale del Santuario.

Lunedì 3 febbraio per la Festa di San Nicola Saggio da Longobardi le Sante Messe seguiranno la solita calendarizzazione. La Celebrazione Eucaristica delle 17.00 sarà presieduta dal Don Luciano Fiorentino, parroco della comunità di S. Tommaso Apostolo in Bisignano. I canti saranno animati dalla corale parrocchiale. Seguiranno la Processione verso la Cella del Santo nell’atrio del Santuario, la Preghiera e il Bacio della reliquia.