Giorno della memoria, medaglia d’onore a internato nel campo di Linz

Crotone Attualità

Il Prefetto di Crotone Tiziana Tombesi ha consegnato a Rocco Giuseppe Pugliese, deportato della II Guerra Mondiale e internato nel campo di concentramento di Linz, la Medaglia d’onore, concessa dal Presidente della Repubblica. È successo in occasione del giorno della memoria e di una cerimonia che si è tenuta all’Ipsia Barlacchi di Crotone.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre alle più importanti autorità civili, militari e religiose, numerosi studenti provenienti dagli Istituti scolastici I.P.S.I.A. “Anna Maria Barlacchi”, Liceo “G.V. Gravina”, Liceo scientifico “Filolao”, Istituto di Istruzione Superiore “M. Ciliberto – A. Lucifero” insieme ai rispettivi dirigenti scolastici e docenti.

Nel corso del suo intervento, il Prefetto di Crotone ha evidenziato l’importanza per gli studenti di vivere il giorno della Shoah come punto di partenza per prendere coscienza di temi decisivi come la presenza del male nel mondo, i diritti umani, la libertà di pensiero. Ha poi sottolineato come rendere costruttivo, sensato, attuale il Giorno della Memoria, sottolineando il fatto che al ricordo, alla cerimonia, alla commozione deve essere sempre fatto precedere lo studio per superare la transitorietà di una celebrazione emotiva e rendere profonda la conoscenza e la comprensione della storia. Nessuno sviluppo della memoria è possibile senza conoscenza.

La cerimonia si è conclusa con la citazione da parte del Prefetto di alcuni passi del libro “Nell’albergo della luna”, scritto dallo stesso Rocco Giuseppe Pugliese per narrare l’esperienza della guerra e della deportazione ed, infine, con il momento, carico di emozione, della consegna della Medaglia alla presenza di numerosi familiari.