Senza stipendio da mesi, sciopero per i lavoratori della Zenith Services

Cosenza Infrastrutture

Senza stipendio da mesi, per questo motivo la Uiltrasporti Uil e la Filcams Cgil Castrovillari hanno deciso di proclamare due giorni di sciopero per il 30 e il 31 gennaio e di promuovere un sit in permanente a Vaglio Lise.

All’origine dello sciopero degli addetti ai servizi di pulizia e sanificazione delle vetture e degli autobus di linea di Ferrovia della Calabria, affidati alla ditta Zenith Services Group Spa, nel lotto 1 ci sarebbero i crediti avanzati.

I lavoratori infatti non percepiscono lo stipendio da novembre. Mancano dunque le cifre di dicembre, la tredicesima e stanno per maturare anche la mensilità di gennaio. Oltre per i ritardi nei pagamenti i lavoratori sciopereranno per le insostenibili condizioni in cui lavorano quotidianamente con temperatura bassissima d'inverno e temperatura caldissime d'estate.

Da tempo la Zenith Services Group Spa ha comunicato ai sindacati di non essere in grado di corrispondere puntualmente ai lavoratori le retribuzioni perché non riceve la liquidazione delle fatture da parte di Ferrovie della Calabria, per mesi l'azienda ha attinto alle proprie risorse di bilancio stanziate su altri capitoli per pagare i lavoratori dell'appalto Ferrovie della Calabria ma ora non è più in grado di attingere alle proprie riserve di liquidità.

Nei giorni scorsi, infatti, la UilTrasporti Regionale ha attivato la procedura di raffreddamento, per tutte le maestranze di FDC su tematiche di organizzazione del lavoro ma soprattutto per i mancati versamenti ad enti ed associazioni convenzionati con i lavoratori e per la quale la società avrebbe dovuto versare i ratei mensilmente trattenuti dalle buste paga dei dipendenti.