Prevenzione a scuola con i test gratuiti della Casa di Giacomo e del Rotary

Reggio Calabria Salute

Uno screening cardiologico, è l’iniziativa originale portata avanti dalla Fondazione “La casa di Giacomo”, insieme al Rotary e al Rotaract di Nicotera Medma nei confronti degli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria “Scopelliti Green” di Rosarno.

Ma anche screening oculistici e odontoiatrici gratuiti eseguiti da specialisti al fine di verificare che, tra gli alunni delle quinte classi, non vi siano situazioni a rischio o, comunque, necessitanti di controlli.

L’impegno è stato sottoscritto dal Dirigente Scolastica Giuseppe Eburnea, dal Presidente della Fondazione “La Casa di Giacomo” Giacomo Saccomanno, con la presenza anche di Laura Borgese segretaria e persona che si interesserà operativamente dell’iniziativa, e dai Presidenti del Rotary e Rotaract Nicotera Medma Antonina Marrari e Gianluca Pisano.

Il Dirigente Giuseppe Eburnea ci ha tenuto a ringraziare sia la Fondazione sia il Rotary e Rotaract per l’importante iniziativa e per aver consentito alla sua Scuola di poter portare avanti un progetto così rilevante per la salute degli studenti. Altrettanta soddisfazione da parte di Giacomo Saccomanno, Antonina Marrari e Gianluca Pisano per fornire un forte contributo concreto alla comunità scolastica e a tanti bambini che non possono avere quel controllo preventivo che risulta, a volte, fondamentale per eliminare o, comunque, ridurre le conseguenze di patologie sempre più invasive.

Le verifiche inizieranno nei primi giorni del mese di febbraio non appena ci sarà il consenso dei genitori e la predisposizione di un calendario per le visite da eseguire. Quelle cardiologiche avverranno presso lo studio Greco, che si ringrazia anticipatamente, e quelle oculistiche e odontoiatriche direttamente presso i plessi scolastici.