Elezioni Regionali. Il centrodestra sfonda, Callipo ammette la sconfitta: Santelli governatore

Calabria Cronaca
Jole Santelli

Il governo della Calabria passa al centrodestra. Un distacco di ben 20 punti percentuali sull’avversario ed anticipati dagli exit poll appena pochi minuti dopo la chiusura dei seggi (QUI), sanciscono inequivocabilmente il successo delle liste che hanno appoggiato Jole Santelli, al momento presidente in pectore della Regione.

I festeggiamenti della coordinatrice di Forza Italia, come di tutta la coalizione, non si fanno attendere. Intorno alla mezzanotte e mezza si presenta in conferenza, con voce completamente afona, e nonostante premetta che i risultati si debbano commentare più in là, ovvero appena gli scrutini restituiscano dati ufficiali, non possa non ammettere, e da subito, che siano dei “risultati enormi”.

Un lungo applaudo, poi la mano di Antonio Tajani che alza il braccio della Santelli in segno di vittoria e mette il suggello ad un successo che le prime proiezioni danno tra il 52 e il 54% delle preferenze contro il circa 30% del diretto inseguitore, Pippo Callipo (centrosinistra).

Una vittoria che Santelli dedica ai suoi genitori, poi ai nipotini, e ai “ragazzi della Calabria, che - afferma - devono avere la speranza di vivere e tornare in Calabria”.

BERLUSCONI: CALABRIA EMBLEMA DEL RISCATTO

Infine un ringraziamento a colui che a suo dire le ha aperto le porte della politica, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi che interviene in diretta telefonica: “in Calabria - ha esordito il numero uno Azzurro - grande risultato di Jole che si appresta a vincere con una larga maggioranza e che premia una donna di Forza Italia che ha dato la vita alla sua terra… Con la sua guida - ha proseguito - la Calabria sono sicuro che diverrà l’emblema del riscatto del Sud, non sarà più la terra dell’inefficienza e del malaffare, sarà invece una terra di eccellenze da valorizzare”.

EXIT POLL: COSÌ LE LISTE

Intanto sempre gli exit poll di Opinio Italia per la Rai, aggiornati intorno all’una di questa notte, confermerebbero il Pd come il partito più votato in regione con il 14,7%; a seguire la Lega che tocca quota 11,5%; Fratelli d’Italia che si attesterebbe anch'essa all’11,5%; Forza Italia al 10,7%; Io Resto in Calabria, la lista di Callipo, avrebbe racimolato circa l’8,8% e quella della Santelli (Jole Santelli Presidente) il 7,8%.

A seguire i Democratici Progressisti (Csx) al 7%; Udc (Cdx) al 6,9%; Tesoro Calabria (Tansi Presidente) al 6,5%; Movimento Cinque Stelle al 6,5%; Casa delle Libertà al 5,7%.

CALLIPO: NON SI È CREDUTO NELLA RIVOLUZIONE

Anche Pippo Callipo, a capo della coalizione di centrosinistra ha ammesso la sconfitta, parlando ai microfoni intorno all’una ed un quarto e facendo gli auguri di buon lavoro alla Santelli ma non mancando una piccola stoccatina agli elettori che a suo dire non avrebbero creduto e voluto una rivoluzione che avevo promesso di fare. Una decisione che Callipo dice di accettare con l’impegno di fare “la nostra opposizione”.

GRAZIANO: “PD PRIMO PARTITO, GRAZIE CALLIPO”

“Un grande ringraziamento a Pippo Callipo che ha accettato una sfida difficile solo per amore della sua terra e in bocca al lupo a Jole Santelli”. È quanto afferma il commissario regionale del Partito Democratico della Calabria Stefano Graziano commentando gli exit poll e le prime proiezioni.

“Rivendichiamo con forza però - aggiunge - le scelte fatte in questi mesi, dalle quali bisogna ripartire per organizzare una forte opposizione in consiglio regionale. Dalle prime proiezioni, infatti, il Partito Democratico sarebbe il primo partito in regione e la Lega non sfonda mentre i 5 Stelle sono stati praticamente annullati".

"In questi 30 giorni - ha concluso Graziano - abbiamo dato il massimo in una campagna elettorale, purtroppo non siamo riusciti a ribaltare il pronostico della vigilia. Va sottolineato, però, che ancora una volta più della metà degli elettori calabresi ha disertato le urne. È un segnale preoccupante, su cui dobbiamo interrogarci”.

17 notizie correlate