Cotronei, a breve l’installazione di nuovi defibrillatori

Crotone Salute

Saranno undici i defibrillatori installati a Cotronei. Altri tre dispositivi si aggiungeranno a quelli già presenti e verranno installati a Trepidò, all’esterno del campo sportivo e in località Carusa, fuori dai campi da tennis e che vanno ad aggiungersi a quelli già in dotazione alle scuole e a quelli di recente posizionamento in località Mandrillo, su via Laghi Silani, nei pressi dell’ASL e in Piazza Indipendenza, salirà a 11 il numero di defibrillatori distribuiti sul territorio comunale. Si tratta di una concentrazione di apparecchi salvavita che fa di Cotronei il primo Comune cardioprotetto in Calabria.

Nella sala del consiglio comunale si è tenuto un incontro con i cittadini, con il Sindaco che ha ringraziato il comitato territoriale CRI Attilio Perri di Cotronei per l’importante contributo in termini di assistenza offerto al territorio, è intervenuto anche l’assessore al turismo e al patrimonio Vincenzo Girimonte che ha illustrato gli obiettivi del percorso formativo per volontari e descritto la mappatura dei dispositivi distribuiti nei punti strategici della Città.

La Presidente del Comitato regionale della Croce Rossa Helda Nagero intervenendo in occasione della partecipatissima assemblea pubblica finalizzata a presentare i corsi di formazione per volontari per l’utilizzo dei DAE, i defibrillatori automatici esterni e complimentandosi con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Nicola Belcastro per l’impegno. La prima lezione a cura della Croce Rossa si terrà giovedì 30 gennaio alle 17,30 nella sala consiliare di Cotronei. Le successive saranno concordate di volta in volta con i partecipanti.