L’IC Cutuli amplia offerta con l’indirizzo sportivo di durata triennale

Crotone Sport

L’Istituto Comprensivo “M.G. Cutuli” di Crotone, amplia la sua offerta formativa: i dettagli sono stati presentati martedì nel corso della seconda giornata di “Scuola aperta”.

Il Dirigente Scolastico Annamaria Maltese per l’occasione ha esposto il nuovo indirizzo sportivo nella scuola secondaria di I° grado “Corrado Alvaro”, considerando la valenza educativa dello sport e spiegando che è attivo per la prima volta, nell’a.s. 2010/2011 il Centro Sportivo Scolastico, “Cutuli Sport-Centrocon l’obiettivo prioritario di passare dalla scuola in orario tradizionale alla scuola in orario continuo.

Il percorso propone, con una didattica laboratoriale coinvolgente e attiva, diverse tematiche trasversali con forte interconnessione del curricolo. Sono previste due (2) ore curriculari in più di attività fisica alla settimana, svolte dagli insegnanti di Scienze Motorie appartenenti all’istituto, che nel corso del triennio saranno coadiuvati da personale tecnico delle associazioni sportive.

Per l’accesso all’indirizzo sportivo sono previste delle apposite Prove Motorie Attitudinali, predisposte dagli insegnanti di Scienze Motorie della scuola per tutti gli alunni che, all’atto dell’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare la sezione ad indirizzo sportivo, con apposita dichiarazione consegnata all’Ufficio alunni entro 31/01/2020. Alla presentazione è intervenuto il Coordinatore di Educazione Fisica Atp Crotone, Santino Mariano, che ha sottolineato l’importanza dello sport nelle scuole, dove la sua dimensione etica e culturale è finalizzata all’affermazione di valori quali la democrazia, la partecipazione, la solidarietà, la libertà, ai quali non possiamo rinunciare.

Santino Mariano sottolinea come “la promozione della cultura sportiva permette di acquisire un atteggiamento positivo verso l’impegno personale anche quando l’esperienza assume carattere di competitività; Il percorso triennale di indirizzo sportivo, - continua - Mariano, esaminando tutti i percorsi attivati nell’ambito del “Cutuli Sport- Centro” ormai da tanti anni, oltre alle attività di potenziamento di educazione fisica, svolte con risorse interne, opportunamente richieste, ed esterne, ha principalmente l’obiettivo di esprimere e potenziare ulteriormente tutte le attività e tutte le esperienze in un unico percorso continuo accreditato”.