Arte orafa. Laboratorio artistico all’IC Cutuli con Michele Affidato a caccia di talenti

Crotone Attualità

Nelle aule dell’IC Maria Grazia Cutuli di Crotone ha preso il via il Progetto “Laboratorio Artistico” sull’antica arte orafa insieme al noto maestro Michele Affidato. Presenti all’incontro le docenti: Parini M. S., Cerviani M. T., Conforti A. ed altri docenti accompagnatori delle classi presenti.

Un percorso portato avanti dalle docenti di Arte e Immagine, ognuna nelle rispettive terze, dall’inizio dell’anno scolastico, Anna Conforti e Linda Pitaro. Nelle classi della primaria il 21 gennaio si sono tenute lezioni sull’arte greca e bizantina, sul gioiello greco/bizantino, in cui la cultura del territorio affonda le radici storiche e artistiche.

Gli allievi hanno svolto ricerche scritte e iconografiche sull’argomento e hanno prodotto elaborati grafici di stampo greco/bizantino personalizzando man mano il disegno, dandone un significato di esclusività. Gli elaborati sono poi stati visionati dall’0rafo Affidato, che ha poi mostrato agli allievi alcuni video raccontando loro aneddoti della sua vita professionale.

Il noto orafo con professionalità ed empatia racconta agli allievi come la sua passione sia nata in tenera età, realizzando monili per gli amici e dilettandosi nel realizzare sculture metalliche con filo di metallo vario. La frequentazione di una bottega orafa gli permetterà di affinare questa arte e man mano di realizzare gioielli che assurgono ad opere d’arte.

Lo stesso, con umiltà ammette che da tutta Italia giungono richieste di lavoro. La collaborazione con Mino Reitano, noto cantante e Gianni Morandi, cantante, ma nelle vesti di direttore artistico, 16 anni fa lo porta a Sanremo, realizzando i premi, del famigerato festival della canzone. E’ con orgoglio che parla della produzione di Arte Sacra, dell’incontro con tre Pontefici e la realizzazione dei monili della Madonna di Czestochowa, un’occasione da sottolineare non solo sotto il profilo artistico, ma anche ecclesiale, come messaggio di unione tra i popoli.

Nelle immagini del video somministrate agli allievi sono state affrontate le fasi di lavorazione di alcuni gioielli, dalla fusione, alla incastonatura e poi anche la presentazione di gioielli/opere esibiti in sfilate di moda, che hanno suscitato domande e curiosità su materiali usati, soddisfazioni del successo di un gioiello o anche sulle aspettative di vendita, fino alle pietre, o domande del tipo: quale può essere il guadagno, o anche come è il rapporto con personaggi famosi.

Alla fine il Maestro Affidato ha osservato con attenzione gli elaborati prodotti dagli allievi, apprezzandone la tecnica e l’esecuzione nonché riconoscendo in essi molti talenti, la scelta cade su due elaborati delle alunne Arcuri Beatrice della 3° A e Sara Canali della 3G, motivando la scelta e spiegando agli altri alunni che è per la semplicità nell’esecuzione. Il progetto segue e si realizzerà in altre fasi, si costituirà un gruppo di allievi che lavorerà nel laboratorio per acquisire competenze. Ancora una volta, quindi, la scuola media “C. Alvaro” si contraddistingue per l’attenzione e la cura di ogni opportunità formativa offerta ai discenti. Tale percorso di oreficeria valorizza le tradizioni legate al territorio potenziando la predisposizione di ogni allievo che potrà approfondire la conoscenza delle tecniche di base a seconda delle proprie aspirazioni e della propria creatività.