Individuata un’officina di autodemolizione totalmente abusiva a Satriano: denunciato il titolare

Catanzaro Cronaca

Un’officina di autodemolizione - totalmente abusiva e priva di qualsivoglia titolo autorizzativo o abilitazione all'esercizio dell’attività – è stata individuata dai Carabinieri nel comune di Satriano, nel catanzarese.

Nel corso di un controllo – eseguito dai Carabinieri forestali di Davoli e dai militari del posto – sarebbe stato accertato che tutta le fasi di autodemolizione e il materiale proveniente e utilizzato anche per la vendita di autoricambi usati erano abusivi con la conseguente illecita gestione dei relativi rifiuti.

Secondo quanto reso noto dai Carabinieri, all'interno dell’area - estesa più di 2000 metri quadri - era presente un capannone al cui interno veniva svolta l’attività di smontaggio, senza alcun preventivo trattamento e messa in sicurezza dei veicoli fuori, con annessa attività di rivendita di ricambi di autoveicoli, riscontrando che i rifiuti, sia speciali che pericolosi, erano gestiti illecitamente e depositati, in vari piazzali, su tutta l’area.

Nell'area e nel capannone sarebbero stati individuati decine di autoveicoli ed autocarri destinate alla rottamazione, ingentissimi quantitativi di materiali ferrosi, componenti meccanici, oli esausti, liquidi pericolosi, batterie al piombo,pastiglie di freni in amianto, pneumatici, componenti meccaniche, elettriche, elettroniche, parti di carrozzeria, provenienti dall'attività abusiva di autodemolizione.

La responsabilità dell’illecita gestione dei rifiuti è stata accertata a carico del titolare dell’impresa che è deferito alla competente AG. Tutta l’area, i materiali e i rifiuti sono stati sequestrati.