A Cosenza una targa e un “largo” in onore di Mario Gualtieri

Cosenza Attualità

C’è grande attesa domani mattina per l’inaugurazione del “largo” dedicato alla memoria di Mario Gualtieri, una targa in marmo, sarà deposta vicino la casa dell’artista, vicino la famosa “fontanella” ad opera del maestro Michele Cozza di Fagnano Castello.

Max il figlio, nel ringraziare il Comune di Cosenza, che lo ha seguito nel suo percorso di “ricordare papà”, ha scelto sua sorella Nadia, spesso sobriamente un passo indietro, per scoprire la targa dell’amato papà, discreto, semplice e spesso essenziale per la gente. Un sogno di una famiglia intera, grande, corposa e molto conosciuta, quella dei Gualtieri.

E dopo il murales a lui dedicato, che ha il sapore del ricordo si, ma soprattutto la voglia di essere presente ancora, la sua “meravigliosa Casali” completerà un capolavoro verso il menestrello del folklore, l’uomo che amava ogni ciottolo della strada, ogni espressione della gente, ogni nota delle composizioni spesso ispirate al quotidiano di ognuno di noi. Ora “Largo Mario Gualtieri”.