Lutto nel mondo accademico: l’accademia dei Bronzi ricorda Aldo Garozzo

Catanzaro Salute

Il professor Aldo Garozzo se n’è andato all’improvviso, il 6 gennaio scorso nella sua amata Catania. Nato il 10 gennaio del 1941 ha iniziato la carriera accademica presso l’Università degli studi di Catania per con­cluderla con la qualifica di Pro­fessore Ordinario presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

'Una vita fatta di traguardi scientifici la sua, insieme ad un’innata capacità comunicativa - così lo descrive l’editore e presidente dell’Accademia dei Bronzi Vincenzo Ursini - autore di centinaia di pubblicazioni e relatore a decine di congressi internazionali; di recente aveva pubblicato, i saggi “Gian Filippo Ingrassia” e “Le origini della chirurgia plastica”. Nei giorni scorsi stava ultimando il volume biografico “La mia università perduta”.

Ursini ricorda quando nel 2014 gli aveva assegnato la targa speciale di argento del Premio InternazionaleAlda Merini’ rievocando la “bella persona che era, pulita e sincera, il suo entusiasmo, la sua determinazione, il suo accento siciliano, ma soprattutto la sua altissima professionalità nell’affrontare le “sfide” accademiche che condivideva con la moglie, e il suo quotidiano sorriso verso chiunque, studenti e pazienti in particolare”.