Spaccio di droga in mano ai Rom: eseguite condanne, due arresti tra Lido e Pavia

Catanzaro Cronaca

In esecuzione di una sentenza di condanna pronunciata nel 2017, l’Ufficio Esecuzioni Penali di Catanzaro ha disposto l’arresto di un 39enne, F. I., ed di una 41enne L.F., e - lo scorso 9 gennaio - gli agenti del Commissariato di Polizia di Catanzaro Lido hanno fatto scattare le manette per l’uomo, mentre la Squadra Mobile di Pavia ha rintracciato la donna nel comune lombardo, luogo dove attualmente risiedeva.

Il processo che ha portato alla condanna dei due risale al 2011 ed ha riguardato i nuclei familiari di etnia Rom residenti in via Stretto Antico.

L’attività investigativa - condotta dal Commissariato di Lido - aveva evidenziato un notevole volume di traffico di sostanze stupefacenti che sarebbe stato gestito dai coinvolti, costituiti da appartenenti alla comunità Rom e non, e che si sviluppava tra l’accampamento di via Stretto Antico, la Stazione ferroviaria di Catanzaro Lido e alcuni locali pubblici notturni.

I risultati delle indagini avevano consentito di produrre una copiosa informativa di reato nella quale venivano compendiate le condotte criminali ascrivibili ad un gruppo di persone, chiamate a rispondere in concorso dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e di favoreggiamento personale oltre che di una serie di reati contro il patrimonio emersi nel corso delle indagini e riconducibili agli appartenenti al gruppo criminale attenzionato.

Il processo che ne è derivato ha portato alla condanna, tra gli altri, del 39enne e della 41enne, riconosciuti responsabili del reato di detenzione per fini di spaccio di sostanze stupefacenti, infliggendogli la pena della reclusione per 6 anni oltre a 24 mila euro di multa cadauno.

Entrambi i fermati, dopo le incombenze di rito, sono stati associati presso le Case Circondariali rispettivamente di Catanzaro e Vigevano per scontare le pene inflitte.