Castrovillari, il Centro Angeloni affronta il delicato tema sull’emergenza climatica

Cosenza Attualità

La responsabilità di ognuno di fronte alla realtà del creato è stata il cuore dell’incontro sul tema “Ambiente, clima e..” promosso dal centro culturale “Angeloni” e sviluppatosi nella sala “Varcasia” di Castrovillari.

Fattori che sono stati declinati, con una serie di richiami dal già docente di Geografia presso l’Unical, Piero Gagliardo, da Francesco Caruso delegato “Ambiente” del Fai del Pollino e dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Castrovillari Pasquale Pace, moderati dalla psicologa Carla Bonifati che ha introdotto i lavori.

“Un’occasione per riflettere insieme, - anche nel confronto suscitato - senza alcuna pretesa nel dare risposte definitive, ma solo per ribadire il ruolo della persona, a partire da sé stessa, verso ciò che rappresenta la Terra tra clima, biodiversità e cambiamenti”.

E’ stata, insomma, una bella opportunità di dialogo e di confronto che ha coinvolto, interrogato e cercato di far comprendere l’importanza che ha la persona nel “meccanismo delicato” della Natura, bisognosa di sostenibilità e l’importanza di preservare il pianeta, vera prima risorsa per ciascuno di noi.

“Il momento sul rapporto tra l’Uomo ed il suo Ambiente, declinato con alcuni passaggi nella serata, sicuramente- hanno tra l’altro affermato gli organizzatori dell’incontro - non può essere esaustivo ma occasione di altri per entrare in quelle implicazioni che investono la concezione globale del progresso e dello sviluppo, ed hanno a che fare con la concezione dell’uomo, del suo compito, della sua libertà e del suo destino”.