Omaggio musicale di Dorian per Fabrizio De Andrè nel 21° anniversario di morte

Catanzaro Tempo Libero

"Una morte apparente" è il suggestivo titolo della serata che si svolgerà al parco Tramonte e Cristiano, nel centro storico di Sambiase a Lamezia Terme in omaggio a Fabrizio de André per il 21° anniversario della morte.

La serata, organizzata da due noti bed and breakfast della zona, in collaborazione con il movimento culturale Dorian - la cultura dei giovani, vuole essere un omaggio a uno dei più grandi interpreti della musica italiana, capace di rivoluzionare il panorama cantautorale, introducendo tematiche che grazie alla sua bravura sono potute arrivare a un più vasto pubblico.

L’incontro, moderato da Roberto Martello e da Giovanni Mazzei, dopo i saluti istituzionali da parte di Franca Adriana Isgrò, Presidente associazione Via degli Ulivi, gestore del parco, si aprirà con l'interpretazione di alcuni brani di De André ad opera di giovani lametini. Subito dopo la parte introduttiva sarà dato ampio spazio al professore Filippo D'Andrea, il quale approfondirà tematiche e corrispondenze deandreiane in relazione alla poetica di Franco Costabile, in una relazione dal titolo: “De André e sintonie letterarie con Costabile”.

La declamazione di "Preghiera in gennaio", ad opera di Giovanni Mazzei, farà da spartiacque con la seconda parte dell'intervento del prof. D'Andrea. Lo stesso interpreterà, infatti, dei brani di Fabrizio De André, accompagnato dal maestro Domenico Scarpino al cajon, inoltre eseguirà alcune sue composizioni su poesie di Franco Costabile, accompagnato dai maestri Giuseppe Andricciola (basso), Lorenzo Iannazzo (percussioni), Luigi Mete (chitarra).

La serata sarà inoltre arricchita dagli interventi musicali di: Pasquale Cerra (Don Raffaé), Francesco Cristiano (Fiume Sand Creek e Un chimico), Saverio Falvo, Enza e Roberto Martello (Geordie e Smisurata Preghiera).