Vertice Confial, verso la stabilizzazione nei Comuni del cosentino

Cosenza Attualità

Road map per procedere alla stabilizzazione in Comuni importanti della provincia di Cosenza a partire da: Cassano Allo Ionio, Castrovillari, Castiglione Cosentino, Crosia, Colosimi, Bisignano, Paterno Calabro, Roggiano Gravina e altri. È stato questo uno dei temi affrontati durante il vertice tra il Segretario provinciale della Confial Funzione Pubblica, Pino Toretti, e il Segretario Generale della Confederazione Benedetto Di Iacovo.

Nel corso dell’incontro i due hanno valutato le attività portate avanti, come la stabilizzazione dei lavoratori ex LSU/LPU del Comune di Rossano con i suoi 150 precari, i più provenienti dal bacino LPU ex corsisti Enel di Rossano.

"Una battaglia campale vinta contro tutti", questo il commento di Toretti e Di Iacovo. I due dirigenti si sono quindi occupati della contrattazione integrativa decentrata (CDI) nei Comuni, nei quali la Confial è fortemente presente e per effetto del Patto di affiliazione sottoscritto a livello nazionale dal segretario generale Benedetto Di Iacovo con CSA-Regioni Autonomie Locali, parteciperà a tutti i tavoli negoziali nei comuni della provincia di Cosenza, della Calabria e a livello nazionale. Nei comuni dove la contrattazione o non è stata nemmeno avviata o dove non è stato ancora sottoscritto il CID. CSA-Confial dipartimento Funzione pubblica eserciterà la necessaria pressione e promuoverà anche la eventuale mobilitazione.