Diocesi Lamezia Terme: sabato convegno sulla Caritas in Veritate

Catanzaro Attualità

Tra le iniziative che si stanno organizzando nella Diocesi di Lamezia Terme per preparare la Visita di Benedetto XVI del 9 ottobre 2011, si inserisce il convegno di sabato 19 febbraio prossimo (ore 17,00 Salone del Seminario Vescovile – Lamezia Terme), organizzato dalla Fondazione Centro Cultuale Paolo VI di Lamezia Terme e dal Servizio Diocesano di Pastorale Familiare. Già il 13 dicembre scorso, la Fondazione e la Diocesi avevano promosso un incontro pubblico con monsignor Piero Coda, avente per oggetto la prima enciclica del Papa, la Deus Caritas Est. Queste manifestazioni culturali sono volte a far conoscere il Magistero di Benedetto XVI. A maggio, nel contesto del Mese Mariano in Cattedrale, è programmato un terzo incontro pubblico.

Sabato prossimo l’attenzione si concentrerà su alcuni aspetti della Caritas in Veritate, la seconda enciclica di Benedetto XVI. Il titolo dell’incontro è tratto da una frase del documento pontificio: “L’apertura alla vita è al centro del vero sviluppo” (n° 28) e il sottotitolo “Gli irrinunciabili valori della famiglia e della vita nel contesto culturale attuale” fa riferimento al n° 44, nel quale si sottolinea la necessità di «proporre alle nuove generazioni la bellezza della famiglia e del matrimonio, la rispondenza di tali istituzioni alle esigenze più profonde del cuore e della dignità della persona».

Nell’Enciclica il Papa analizza il contesto attuale, denunciando tra l’altro alcuni attacchi della diffusa “cultura della morte” alla vita nascente e morente, e alla dignità della persona in genere: dalla fecondazione in vitro all’aborto, dall’eutanasia all’indifferenza del mondo opulento al grido dei poveri. Su questi temi relazionerà il professor Giuseppe Noia, medico, Responsabile del Centro Diagnosi e Terapia Fetale del Policlinico Gemelli di Roma e Presidente dell’Associazione Italiana Ginecologi e Ostetrici Cattolici. Vi sarà anche la testimonianza dei coniugi Carlo e Sabrina Paluzzi, dell’Associazione La Quercia Millenaria, impegnata nel sostegno della maternità e della vita nascente.

Il saluto iniziale sarà di don Giuseppe Montano, Presidente della Fondazione Centro Culturale Paolo VI, mentre le conclusioni sono affidate a don Pino Angotti, direttore del Servizio Diocesano di Pastorale Familiare e al Vescovo della Diocesi lametina, monsignor Luigi Cantafora.