Olimpiadi nazionali di Astronomia: partono i corsi formativi del Planetario di Reggio

Reggio Calabria Attualità

Il Planetarium Pythagoras - Città Metropolitana di Reggio Calabria si rende disponibile ad affiancare i docenti che si stanno preparando per competere alle Olimpiadi di Astronomia.

Pertanto, previa richiesta formale da parte della scuola, comunica che avvierà dei corsi in cui saranno affrontati tutti gli argomenti oggetto della prova. La partecipazione è gratuita, fatte salve le spese relative al materiale didattico fornito. Le lezioni saranno tenute dagli esperti della Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana-Planetario Pythagoras e dai docenti del Dipartimento di Fisica.

Il primo incontro si terrà l’11 gennaio 2020 alle 14.30 presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria. Gli orari e i giorni degli incontri potranno subire variazioni che verranno di volta in volta comunicate. Le attività didattiche legate alle Olimpiadi di Astronomia ricadono all’interno della Terza Edizione Festival Calabrese dell’AstronomiaSulla via dei Greci di Calabria a riveder le stelle” Il cielo come laboratorio di didattica, divulgazione, conservazione, recupero, conoscenza dei valori ambientali, paesaggistici e culturali della Calabria.

Il progetto è stato presentato nell’ambito degli interventi della Regione per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria. Eventi innovativi.

Gli incontri si terranno al Planetario Pythagoras martedì e giovedì dalle 19 alle 21, Categorie Junior 1 e Junior 2; al Planetario Pythagoras venerdì dalle 19 alle 21. Categoria Junior1 e Senior; al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci sabato dalle 14,30 alle 17,30, tutte e tre le categorie;

Per gli studenti, residenti nella zona ionica della Città Metropolitana di Reggio Calabria gli incontri si terranno, per tutte le categorie, presso: l’IIS “Francesco La Cava” di Bovalino tutti i mercoledì dalle

14,30 alle 17,30; l’IIS “Euclide” di Bova Marina tutti i lunedì dalle 14,30 alle 16,30; l’IIS “Oliveti-Panetta” di Locri tutti i venerdì dalle 14,30 alle 16,30.

Per gli studenti, residenti nella zona tirrenica della Città Metropolitana di Reggio Calabria gli incontri si terranno, per tutte le categorie, presso: IC “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni tutti i lunedì dalle 14,30 alle 17,30; per gli studenti della provincia di Cosenza gli incontri si terranno, per tutte le categorie, presso il Dipartimento di Fisica, Università della Calabria martedì e giovedì dalle 15 alle 17.