Maltempo ad Altomonte: chiesto stato di calamità

Cosenza Attualità

‘L’Amministrazione Comunale di Altomonte ha provveduto a richiedere lo stato di calamità a seguito degli eventi calamitosi del 23 e 24 novembre e del 22 e 23 dicembre, che oltre a provocare smottamenti, allagamenti e crolli di muri, hanno reso più fragile e vulnerabile il territorio comunale’.

È quanto fa sapere il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Francesco Provenzale che aggiunge: “resta prioritaria – aggiunge Provenzano - l’attenzione dell’Amministrazione Comunale rispetto ai temi della sicurezza e dell’incolumità pubblica. Gli eventi metereologici abbattutisi su Altomonte hanno fatto registrare, tra gli altri fenomeni, l’esondazione del torrente Gronde e Fiumicello, cadute di alberi e l’interruzione dell’energia elettrica su gran parte del territorio per più giorni”.

“Le piogge torrenziali di importante intensità – conclude la nota - in poche ore hanno causato frane e smottamenti sulle strade provinciali 120 e 131, ricadenti nel territorio comunale, con crolli di muri e parapetti. Sul piano viabile si sono riversati detriti che hanno reso le strade impraticabili e le caditoie occluse”.