Spara e balla davanti a un bar e in pieno giorno, il video fa il giro del web: denunciati

Reggio Calabria Cronaca

Una banale goliardata di fine anno: un uomo che spara, in pieno giorno, dei colpi di pistola in direzione di case e auto e poi balla a ritmo di musica davanti ad un bar di Palizzi Marina.

Il tutto viene ripreso in un video, poi postato sui social e che diventa inevitabilmente virale. Sulla rete in molti gli utenti che lo vedono, alcuni che ne sostengono la provocotatorietà ma altri che, sgomenti, ne comprendono il disvalore e pericolosità e così chiedono l’intervento dei carabinieri.

Il video viene visionato dai militari di Bianco, nel reggino, che non hanno dubbi si tratti comunque di un reato. È così che la scorsa domenica mattina bussano a casa dell’autore e del protagonista del video: rispettivamente cliente e gestore del bar, ovvero un 48enne dell’hinterland milanese (D.L.), e un 41enne del luogo (P.L.).

Entrambi vengono identificati tramite i loro profili social e i carabinieri eseguono una perquisizione nelle loro abitazioni ritrovando la pistola, che si scoprirà essere una inoffensiva scacciacani, e i colpi: il tutto viene sequestrato ma per i due scatta la denuncia. Il bar dove è avvenuto il tutto, in passato, è stato tra l’altro più volte al centro di episodi delinquenziali anche gravi.

Il timore che il gesto, con l’avvicinarsi dei festeggiamenti di capodanno, possa essere emulato esiste e per questo, svolti gli ultimi accertamenti i carabinieri chiederanno la rimozione del video dalla rete.