Blitz della Vigilia delle Fiamme gialle. Sequestrati più di 300mila prodotti natalizi

Cosenza Cronaca

Sono stati più di 300mila i prodotti natalizi tra luminarie, giocattoli e adesivi, sequestrati dai finanzieri del gruppo di Cosenza. I prodotti erano destinati alla libera vendita seppur carenti dei contenuti minimi informativi obbligatori per legge e pertanto potenzialmente pericolosi per i consumatori.

Quattro le attività commerciali coinvolte, nell’area urbana del capoluogo e della periferia, che si erano rifornite di grosse quantità di articoli non conformi alle disposizioni normative vigenti, e che esponevano così i clienti a potenziali rischi per la salute in caso di utilizzo.

La merce sequestrata, in apparenza di discreta qualità, è risultata non in regola rispetto agli standard previsti dal Codice del Consumo: era infatti sprovvista delle più elementari informazioni utili alla tutela del consumatore, come provenienza, modalità di utilizzo, indicazioni merceologiche ed eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose.

Nel corso delle attività sono stati identificati tutti i dipendenti delle attività commerciali e cinque sono risultati lavorare “in nero”, senza cioè un regolare contratto di lavoro e di una copertura assicurativa.

A conclusione dell’operazione, oltre al sequestro della merce, i responsabili delle attività commerciali sono stati segnalati alle Autorità Amministrative competenti per l’accertamento delle violazioni amministrative e per la confisca dei beni sequestrati.