Tagliano abusivamente piante in un’oasi, due denunce a Borgia

Catanzaro Cronaca

Denunce e sequestro di circa 2300 metri quadrati all’interno dell’Oasi Scolacium. È il bilancio del controllo effettuato dai carabinieri forestale di Tiriolo, con la collaborazione della polizia municipale di Borgia, che ha scoperto un taglio e scapitozzamento abusivo di piante di eucalipto e lo sradicamento di numerose piante di palma.

I militari, su segnalazione alla Centrale operativa, individuata l’area interessata - anche tramite i servizi del SIM (sistema informativo della montagna) - hanno proceduto a una complessa attività di verifica documentale, riscontrando che la zona, oltre a ricadere all’interno dell’area Sic, proviene anche da attività di rimboschimento con fondi pubblici e come tale soggetta anche al vincolo idrogeologico di natura inibitoria, oltre che a quello paesaggistico in quanto bosco e contermine alla battigia del mare Ionio.

Dopo aver constatato la mancanza delle autorizzazioni necessarie e della procedura di valutazione d’incidenza ambientale, i responsabili, il rappresentante della società che gestisce l’area e il rappresentante della ditta boschiva che ha eseguito i lavori, sono stati denunciati per distruzione e deterioramento di un habitat all'interno di un sito protetto e per violazione della normativa paesaggistico-ambientale. Tutta l’area è stata sequestrata.