Gerace, inaugurati gli impianti sportivi di via Largo Piana

Reggio Calabria Sport

Gli impianti sportivi di Gerace in Via Largo Piana sono stati inaugurati alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Il progetto di “Riqualificazione Impianti Sportivi in Località Largo Piana” rientra nel Piano azione giovani Sport e Legalità, è stato ammesso al finanziamento nell’ambito dell’allora Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo” Obiettivo Convergenza 2007 - 2013, Obiettivo Operativo 2.8, Progetto Quadro “Progetto Locride”, del Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Segreteria del Dipartimento Ufficio IV.

“Oggi siamo qui – ha detto il sindaco – per dare avvio ufficiale ad una nuova vita per questo complesso sportivo. Abbiamo ritenuto di dare continuità alle attività intraprese in precedenza, assicurandone, però, maggiore funzionalità e decoro, ed il tutto rientrerà in una logica di complesso unico tra l’attività didattica e formativa dei nostri ragazzi e lo sport. Infatti è inserito nel nostro programma d’interventi il raddoppio dello stabile adibito a scuola, poiché intendiamo accorpare in un unico plesso i tre ordini scolastici presenti a Gerace capoluogo”. Il Sindaco Pezzimenti ha concluso: “Con l’augurio che oggi possa rimanere indelebile nel cuore e nella mente dei nostri giovani, affidiamo a loro questi impianti sportivi, certi di aver compiuto un passo in avanti per la loro formazione e crescita”.

Il Vescovo della Diocesi di Locri Gerace Monsignor Francesco Oliva ha sottolineato l’importanza dell’evento per il quale la Chiesa di adoperata in stretta sinergia con le altre istituzioni: “Oggi è un momento importante per la Comunità di Gerace e, soprattutto, per i giovani geracesi che hanno la possibilità di poter usufruire di questi impianti sportivi che rappresentano un ulteriore elemento di crescita e di condivisione”. Soddisfazione è stata espressa anche dal Dirigente Scolastico di Gerace Antonino Morfea per la possibilità degli studenti di poter utilizzare gli impianti in un contesto di formazione culturale e sportiva.

Nel corso della cerimonia si è parlato anche di rispetto dell’ambiente con Arturo Rocca, dell’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, che ha donato un albero ti carrubo che è stato piantumato dal Sindaco all’interno del parco che ospita gli impianti sportivi. “Il carrubo – ha detto Arturo Rocca – rappresenta la fratellanza tra i popoli, doniamo questo albero per ricordare ai giovani l’importanza dell’inclusione ma anche del rispetto dell’ambiente”.