Residui oleari sversati in un’area boschiva: denunciati imprenditore e operaio

Cosenza Cronaca

Due persone di San Demetrio Corone sono state denunciate per il reato di gestione non autorizzata di rifiuti.

La scoperta risale ad ieri, quando i Carabinieri della Stazione di San Demetrio Corone hanno notato su un terreno sito in Contrada Barbuzzo, un’area boschiva che presentava macchie di sversamento di liquami e la vegetazione bruciata a causa degli stessi.

Avviato un servizio di osservazione, il militari in poche ore sono arrivati ad una svolta poiché è giunto sul posto un trattore agricolo che trainava una grande cisterna spargi-liquami, con a bordo un uomo, che si fermava nell’area boschiva ed iniziava a sversare sul terreno il contenuto, senza alcuna precauzione. Entrati in azione, i carabinieri hanno bloccato che avrebbe riferito di lavorare per conto di un imprenditore locale, titolare di un frantoio che gli aveva commissionato di eseguire le attività di smaltimento dei residui oleari.

I militari, sulla base delle dichiarazioni rese, hanno identificato anche il titolare della ditta e per entrambi è scattata una denuncia a piede libero per il reato di gestione non autorizzata di rifiuti.

Infine i Carabinieri, d’intesa con il sostituto Procuratore della Repubblica di Castrovillari, hanno sottoposto a sequestro penale l’area interessata dallo sversamento per la successiva bonifica ed anche la cisterna, quale corpo del reato, per procedere a campionature del materiale all’interno contenuto.