Cassano. Giunta approva i progetti della rete Sprar

Cosenza Attualità

La Giunta Municipale di Cassano All’Ionio, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, ha discusso e approvato, tra l’altro, la “Prosecuzione dei Progetti Rete Sprar” in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Si tratta di un progetto teso a garantire la continuità amministrativa dei relativi servizi di accoglienza per la rete Sprar alla quale il Comune di Cassano All’Ionio, aveva aderito dal 2014 con un articolato sistema di servizi di accoglienza, tutela ed integrazione per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria, tramite specifici progetti finanziati sul Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo, realizzati in partenariato con soggetti del terzo settore.

Nel mese di giugno dell’anno in corso aveva manifestato anche l’intenzione di proseguire gli interventi d'accoglienza integrata nell’ambito del Sistema di protezione per i titolari di protezione internazionale e i minori stranieri non accompagnati (Siproimi). Nel triennio 2017/2019 i posti autorizzati e attivi dal progetto Sprar/Siproimi sono complessivamente 29 e che attualmente sono così suddivisi: 2 nuclei familiari e 18 uomini single. L’obiettivo principale del sistema Siproimi è l’accoglienza integrata rivolta ai titolari di protezione internazionale e a tutti i minori stranieri non accompagnati. Inoltre, si precisa nel deliberato, la nuova disposizione normativa prevede che possano accedere ai servizi di accoglienza integrata del Siproimi anche i titolari di permesso di soggiorno, vittime di violenza o tratta, vittime di violenza domestica, motivi di salute, vittime di sfruttamento lavorativo, calamità, atti di particolare valore civile.

Per accoglienza integrata, si intende la messa in atto di interventi materiali di base (vitto-alloggio) insieme ai servizi volti al supporto di percorsi di inclusione sociale tra cui, la mediazione linguistico-culturale, l’orientamento e l’accesso ai servizi del territorio, l’insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico per i minori, la formazione e riqualificazione professionale, l’orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, l’orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo, l’orientamento e l’inserimento all’inserimento sociale, l’orientamento e accompagnamento legale, e la tutela psico-socio-sanitaria.

L’atto è stato dichiarato immediatamente esecutivo, data l’urgenza di dare corso alle procedure amministrative conseguenti al provvedimento.