Lamezia, il tema del tempo nel presepe del Perri realizzato da Giuseppe Nicolazzo

Catanzaro Attualità

È frutto dell’estro creativo del collaboratore scolastico Giuseppe Nicolazzo il presepe allestito all'interno dell’edificio scolastico "Maggiore Perri" su corso Giovanni Nicotera a Lamezia Terme. Il presepe, che verrà inaugurato il 20 dicembre alle 9.30 alla presenza dell0arcivesvovo è frutto del lavoro non solo di Nicolazzo, ma anche degli alunni da lui “guidati”.

Nicolazzo, che varia annualmente i temi dei presepi dalla cronaca (ad esempio si ricordi la sua menzione all'incidente in cui persero la vita gli otto ciclisti lametini), alla realtà urbana (come il presepe realizzato con elementi architettonici che richiamavano i vari punti della città di Lamezia Terme), o all'attualità seguendo per esempio le tematiche dell'Expo di Milano e del Giubileo della Misericordia o ancora a temi di importanza comune quali “ambiente e benessere” al centro dell’opera dello scorso anno, quest’anno pone l’accento sul tema del tempo. In ogni presepe tuttavia l’artigiano utilizza materiali poveri e di recupero. Inoltre nel Presepe di quest’anno ci sarà una parte realizzata e dedicata monsignore Giuseppe Schillaci per dargli il benvenuto nella comunità Lametina.

La dirigente dell’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora, Teresa Bevilacqua e Nicolazzo sottolineano come ogni anno le opere realizzate cerchino di far riflettere i bambini e gli adulti che visiteranno il presepe su tematiche sempre importanti e attuali.

Durante le festività, anche se la scuola rimarrà chiusa per i piccoli studenti, sarà comunque possibile, come ogni anno, vistare il presepe tutti i giorni, in particolare nei giorni feriali dalle 17:30 alle 20 e nei giorni festivi dalle 10:30 alle 13 e dalle 17:30 alle 20.