“Danziamo e respiriamo la Vita” al Teatro Comunale di Cassano Ionio

Cosenza Salute

Due giorni di spettacolo a Cassano allo Ionio che si appresta a ospitare al Teatro Comunale due serate di spettacolo per sensibilizzare sulla conoscenza della fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa che in Italia interessa 2 milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25. Il gruppo sostegno di Cassano allo Ionio della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus ha infatti deciso di promuovere gli show per il 20 e il 21 dicembre.

La fibrosi cistica altera le secrezioni di molti organi, danneggiando, in particolare, progressivamente bronchi e polmoni, fino all’insufficienza respiratoria. Dalla fibrosi cistica ancora non si può guarire. Per questo il Gruppo di sostegno FFC di Cassano allo Ionio "In cammino con Francesco", sorto in memoria di Francesco Caporale, giovane cassanese affetto da fibrosi cistica, già da tempo organizza iniziative finalizzate a diffondere quelli che sono gli scopi di Fondazione, che promuove campagne di informazione sulla malattia e di supporto alla ricerca per migliorare la durata e la qualità della vita dei pazienti FC.

Seguendo questi obiettivi, la manifestazione “Danziamo e respiriamo la Vita”, prevista per i giorni 20 e 21 dicembre, cercherà di offrire al pubblico presente una serata di svago, animata dalle coreografie di tutte le Scuole di Danza del Comune di Cassano Ionio e intervallato da testimonianze di giovani affetti da fibrosi cistica, che grazie ai progressi della ricerca ben presto potranno beneficiare di nuove cure.

Due serate che i promotori si augurano “potranno essere utili a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sostegno alla ricerca, della diagnosi precoce e della prevenzione – spiega Francesca Perciaccante, responsabile del Gruppo FFC locale - nel ricordo di Francesco e di quanti come lui hanno lasciato un ricordo così vivo, forte e intenso da incoraggiare ogni nostro gesto quotidiano”.