Il Liceo Siciliani festeggia 70 anni di attività con un francobollo ed una pubblicazione

Catanzaro Attualità

Il Liceo Siciliani è pronto a festeggiare i suoi 70 anni di attività: martedì pomeriggio al Teatro comunale la speciale ricorrenza alla quale saranno presenti il primo cittadino Sergio Abramo, il Direttore Generale dell’Usr Calabria Maria Rita Calvosa e tante autorità civili e religiose e rappresentanti del mondo della cultura.

Per l’occasione verrà presentata una pubblicazione sulla storia del “Siciliani” curata da docenti del liceo ed edita da Rubbettino.

Gli ospiti potranno anche visitare una piccola mostra di ricordi dell’istituto, uno stand di degustazione “digifood” e di prodotti della tradizione ed un mini laboratorio tecnologico insieme ad uno sponsor dell’iniziativa, inserito nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Sarà anche possibile acquistare lo speciale annullo filatelico realizzato per l’occasione da Poste Italiane.

Dopo i saluti della Dirigente Francesca Bianco, la serata prevede forme di testimonianze diverse da parte di ex dirigenti e studenti, illustri ambasciatori del liceo nel mondo: Luigi Tassoni, Stefano Mancuso, Paolo Ferragina, Vitaliano Chiarella, Alfredo Ruga, Francesco Cuteri, Antonietta Corea, Cecilia Occhiuzzi, Isolina Mantelli, Stefano Caccavari, Salvatore Scalzo, Emanuele Ferragina. La manifestazione sarà condotta dai giornalisti Davide Lamanna ed Anna Trapasso (anche loro ex studenti del liceo) e vedrà esibirsi in vari momenti l’orchestra e il coro degli studenti del Siciliani diretti dal maestro Alfredo Paonessa. È prevista la partecipazione di Eman, anche lui “ex” del “Siciliani”.