Girifalco. Letture d’Autunno: consegnati attestati a docenti e studenti

Catanzaro Attualità

Ad allietare la serata promossa dall’Amministrazione Comunale di Girifalco per la rassegna culturale Letture d'Autunno, sono state Allyson Conte e Gaia Saline dell’associazione Mozart in apertura con i saluti del sindaco Pietrantonio Cristofaro e l'introduzione dell'assessore alla Cultura, Elisabetta Sestito.

Il giornalista Luca Ponzi ha raccontato alla folta platea del suo libro “Sergio Marchionne, il manager che ha salvato la Fiat e conquistato la Chrysler”: l’imprenditore con il maglioncino blu duro e risoluto ma anche innovatore e creativo. L’appuntamento di ieri sera, nella cornice di Palazzo De Stefani-Ciriaco, oltre a Luca Ponzi ha però avuto un altro protagonista: l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Majorana". Gli studenti dell’Indirizzo di Grafica, guidati da Antonio Maria Leone, hanno, infatti, presentato il progetto “Fare Impresa”.

Introdotti da Rocco Olivadese, intervenuto in rappresentanza del dirigente scolastico Tommaso Cristofaro, gli studenti e i docenti sono stati premiati dall’amministrazione comunale con un attestato di riconoscimento. A consegnare gli attestati, oltre al sindaco e al giornalista, è stato anche il presidente di Confindustria Catanzaro, Aldo Ferrara, che ha spiegato cosa vuol dire fare impresa al Sud spronando i giovani ad inseguire i propri sogni studiando e scoprendo sempre cose nuove.

A testimonianza del ruolo della scuola che, attraverso questi progetti, avvicina i giovani al mondo del lavoro l'amministrazione comunale ha conferito l’attestato di riconoscimento al dirigente scolastico Tommaso Cristofaro, ad Antonio Maria Leone e ai docenti Annamaria Napoli, Marianna Nicotera, Angelo Spina, prof.ssa Caterina Ruffa, Ludovica Trudi. Premiati, quindi, gli studenti protagonisti del progetto: Mattia David, Alessia Dedoni, Francesco Frontera, Riccardo Genovese, Alessandro Lanatà, Federico Randò, Emilson Santiago.

A sorpresa, entusiasta dell'iniziativa, l'imprenditore Cesare Cristofaro è intervenuto per commentare la serata ed annunciare la volontà di mettere in palio due borse di studio per gli studenti dell'Istituto. Un gesto che sintetizza, al meglio, lo spirito dell'iniziativa che, oltre ad offrire interessanti spunti di riflessione sociale ed economica, ha dato la possibilità ai nostri giovani di raccontare l'interessante percorso di studi scoprendo nuove chance ed opportunità.

Doverosi i ringraziamenti da parte del Comune: gli ospiti tutti, l'istituto d'Istruzione Secondaria Superiore E. Majorana, la famiglia Ciriaco, l'associazione Mozart, il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Raoul Elia, i docenti, don Antonio de Gori, gli ospiti del Centro Accoglienza L'Approdo, il presidente dell'Avis Regionale Rocco Chiriano per il bellissimo messaggio inviato, Antonio Cristofaro e gli studenti del serale, le famiglie dei studenti e dei musicisti, Valentina Loiarro e Domenico Olivadese, e varie imprese locali.