Ad del Catania preso a schiaffi sul traghetto, arrestato leader del tifo etneo

Reggio Calabria Cronaca

Ferma ed immediata è stata la risposta del Questore di Reggio Calabria ai disordini che si sono verificati il 27 novembre scorso a bordo della nave traghetto “Telepass”, della compagnia “Caronte & Tourist”, e durante i quali l’Amministratore Delegato del Catania Calcio è stato aggredito da un 54enne, P.R., leader storico della tifoseria della Curva Sud della squadra siciliana e tra l’altro già condannato in via definitiva per gravi reati.

Aggredito e Aggressore, insieme a un nutrito gruppo di sostenitori etnei, erano diretti a Potenza per assistere all’incontro di calcio con la formazione locale e valevole per la Coppa Italia.

Il 54enne, dopo aver individuato il dirigente del Catania tra le persone presenti all’interno del bar, gli si è avvicinato e lo ha colpito in faccia con dei violenti schiaffi.

Le investigazioni, svolte insieme dal personale delle Digos di Reggio Calabria e Catania, e dai colleghi del Commissariato di Villa San Giovanni, ha portato all’arresto in flagranza differita del tifoso, destinatario il 2 dicembre di un Daspo di 10 anni, con l’obbligo di presentazione presso la Stazione Carabinieri di Aci Catena (nel catanese) in occasione di tutte le manifestazioni sportive in cui sia impegnata la sua squadra. Il provvedimento è stato convalidato dalla competente autorità giudiziaria e per la durata di cinque anni.

Con l’adozione dei Daspo, la Polizia, nella più ampia ottica di recuperare la dimensione sociale del calcio da vivere come passione, divertimento e partecipazione e di educare tutti al rispetto della legalità e dei veri valori dello sport, ribadisce la ferma volontà di bandire dalle manifestazioni sportive ogni forma di violenza e intemperanza.