Maltempo. Disagi in Calabria: albero cade sulla Ss 182, nel cosentino frana blocca la Ss 18

Calabria Cronaca

L’ondata di maltempo abbattutasi nelle ultime ore sulla Calabria ha provocato alcuni disagi alla popolazione, in particolare per quanto riguarda la viabilità regionale.

Sulla statale 182delle Serre Calabre”, nel territorio comunale di Gerocarne, in provincia di Vibo Valentia, è stato chiuso provvisoriamente il tratto di strada - al km 29,500 - per consentire la rimozione di un albero caduto sulla carreggiata.

Il traffico è stato deviato con indicazioni sul posto, dove sono presenti anche le squadre dell’Anas sia per gestire la viabilità che per le operazione necessarie a ripristinare la circolazione normale e nel più breve tempo possibile.

Una frana, invece, ha costretto alla chiusura, ieri sera, la Statale 18, tra Praia a Mare e San Nicola Arcella, nel cosentino. La carreggiata è stata invasa anche qui da alcuni alberi precipitati sulla carreggiata da un costone di montagna, ma anche dal fango, e nel tratto subito dopo il ponte di San Nicola Arcella.

Lungo la Statale è stata interrotta la circolazione col traffico deviato sulla viabilità ordinaria del vecchio percorso. Presenti i vigili del fuoco e i carabinieri di Scalea.

A Paola, infine, il sindaco ha deciso di chiudere al transito il lungomare in vista di possibili mareggiate.

ARPACAL: VENTO FINO A 120KM/H, FIUMI “INNALZATI”

Anche il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal regionale ha fatto sapere che nella giornata, venerdì 13 dicembre, la regione è stata interessata infatti da precipitazioni intense che in alcune stazioni hanno fatto registrare valori cumulati “rilevanti”, soprattutto sulla fascia tirrenica.

In particolare nelle 24 ore sono stati registrati dati significativi nelle stazioni di Domanico (124 mm), San SOSTI (107 mm), Altilia (106 mm): valori definiti importanti registrati sulla Catena Costiera e nella Valle del Savuto.

In quasi tutte le postazioni anemometriche dell’Arpacal, in prativa, sono stati rilevati valori delle raffiche di vento superiori a 70 km/h, in particolare in quella Mormanno si è arrivati a circa 120 km/h, a Motta San Giovanni a 110 km/h, in quella di Gimiglino-Corbino di 106 e ad Altilia di 96 km/h.

I corsi d’acqua, poi, hanno registrato un generale innalzamento del livello idrometrico. In particolare quella Crati, alla sezione di Sibari ha superato i 4 metri. Al momento si registrano precipitazioni residue soprattutto sul versante ionico meridionale, mentre la ventilazione continua ad essere molto sostenuta.

Anas informa che dopo aver rimosso l'albero che aveva ostacolato il passaggio stradale, è stato riaperto il tratto sulla SS182 'delle Serre Calabre' al km 29,500 nel territorio comunale di Gerocarne.

(aggiornata alle 09:27)