“Presepe Vivente” all’istituto “Alessandro Amarelli” allo Scalo di Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Sabato 14 e domenica 15 dicembre, nella scuola primaria “Porta di Ferro” in via Gran Sasso allo Scalo di Rossano, si darà vita alla quinta edizione del “Presepe vivente” e al “Mercatino della solidarietà”. Acqua, aria, fuoco e terra. Questi i quattro elementi della natura e la loro tutela che saranno rappresentati attraverso gli occhi dei bambini.

All'iniziativa saranno coinvolti gli alunni delle scuole dell'infanzia di “Donnanna”, Piragineti e polifunzionale; delle scuole primarie “Piragineti e Porta di Ferro”; delle scuole secondarie di primo grado “Donnanna e Piragineti”. La rappresentazione sarà caratterizzata da scenografie realizzate con materiale riciclato grazie al prezioso contributo delle famiglie e dei docenti. Alla cerimonia d'inaugurazione, in programma alle 16 di sabato 14 dicembre, prenderanno parte, oltre al dirigente scolastico: Tiziana Cerbino, don Pino Straface (vicario generale dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati), che porterà il saluto del padre Arcivescovo e benedirà il “Presepe Vivente”, ed i tanti genitori degli alunni.

In seguito, poi, ci saranno alcuni momenti di intrattenimento con il balletto di apertura degli alunni dei tre ordini di scuola, con l'esibizione del Coro e dell'orchestra della scuola secondaria di primo grado. Ci sarà anche la degustazione di “crustoli” e “scoratedd” che sono i dolci tipici del periodo. Il “Presepe Vivente” si potrà visitare sabato 14 dicembre, dalle 16 alle 18, e domenica 15 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 in cui non mancheranno momenti musicali con canti natalizi. La cittadinanza è invitata a partecipare.