Reggio. Saverio La Ruina con “Masculu e fìammina” in scena a SpazioTeatro

Reggio Calabria Tempo Libero

Secondo appuntamento per SpazioTeatro che sabato 14 dicembre alle 21 e in replica domenica 15 dicembre alle 18.30 propone lo spettacolo di Saverio Ruina dal titolo “Masculu e fiammina”. La Ruina narrerà l’amore e le memorie, di coraggio e rimpianto. La storia è quella di un uomo semplice che parla con la madre che non c’è più. Lui la va a trovare al cimitero. Si racconta a lei, le confida con pacatezza di essere omosessuale, “o masculu e fìammina cum’i chiamàvisi tu”, l’esistenza intima che viveva e che vive.

Nel corso dello spettacolo affiorano memorie e coscienze di momenti anche belli, nel figlio, a ripensare certi rapporti con uomini in grado di dare felicità, un benessere che però invariabilmente si rivelava effimero, perché le cose segrete nascondono mille complicazioni, destini non facili, rotture drammatiche.

Nei riguardi di quella madre, pur così affettuosa e misteriosamente comprensiva, si percepisce comunque qualche rammarico, qualche mancata armonia. Ma tutto è moderato, è fatalistico, è contemplativo. In un meridione con la neve, tra le tombe, finalmente con la sensazione d’essere liberi di dire.

Masculu e Fìammina ha debuttato al Piccolo Teatro di Milano. Con questo spettacolo La Ruina è in finale al Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2017 come ‘migliore interprete di monologo’ e selezione Premio Hystrio Twister 2017 tra i dieci titoli più amati della stagione 2016/2017.