Al San Giovanni di Dio dispostivi all’avanguardia per la lotta ai tumori

Crotone Salute

Sistemi e dispositivi tecnologici di ultima generazione, che permettono di individuare in maniera precisa le diverse mutazioni molecolari dei tumori, e consentono quindi di impostare la terapia più appropriata al caso specifico. Ed evitano l’invio del campione biologico presso i laboratori di altre Asl.

Sono i principi della terapia personalizzata (Target Teraphy) nella diagnosi e cura dei tumori di cui si è dotato il reparto di Anatomia Patologica dell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, diretta da Federico Tallarigo. La struttura è infatti una delle poche a livello regionale che è stata dotata di questi sistemi.

Di recente nella diagnosi e cura dei tumori, si sono fatti notevoli progressi: tali progressi si sono concretizzati soprattutto attraverso l’approccio metodologico derivato dalla cosiddetta terapia personalizzata (Target Teraphy).

Secondo tale metodo la stessa tipologia di tumore, presente in due individui diversi, può essere suscettibile di un trattamento differenziato poiché, a determinati fattori prognostico/predittivi e mutazioni geniche, lo stesso si può manifestare in modo diverso.

Nel trattamento del tumore, la medicina personalizzata rappresenta la nuova frontiera diagnostica e terapeutica, essa infatti assicura, attraverso le ricerche più avanzate di biologia molecolare, il trattamento giusto e personalizzato per ogni paziente.