Rino Gaetano, Le Iene a Crotone a caccia del suo ukulele

Crotone Attualità

Nel 2017 si parlava di esporre al pubblico l’ukulele di Rino Gaetano, acquistato in un'asta di beneficenza su Ebay a favore di Emergency dalla Provincia di Crotone, come disposto dalla determina dirigenziale numero 293 del 20 marzo 2003, ma dopo l’acquisto dello strumento musicale usato dal cantautore crotonese durante la sua esibizione al Festival di San Remo, se ne sono perse le tracce.

L'ukulele di Rino Gaetano costò alla Provincia 5.350 euro. Lo strumento era stato acquistato per essere esposto nella struttura "Una casa per Rino", progetto promosso sempre dell'ente intermedio. L'assessore provinciale che si occupò della vicenda all'epoca era Giancarlo Sitra. Dell'ukulele, però, da allora non si è avuta traccia, non si sa neppure se è nel patrimonio della Provincia pitagorica.

Stasera la trasmissione di Italia 1 “Le Iene” si occuperà proprio del "mistero" con Andrea Agresti, alle 21.15.

In tanti vogliono rivedere l’ukulele di Rino. Lo chiedono da Giorgio Panariello a J-Ax passando per Giusy Ferreri e Claudio Santamaria tutti uniti da un'unica passione per il cantautore crotonese, morto nel 1981 in un incidente stradale e ad appena 30 anni.

“La sorella Anna – si legge sul sito della trasmissione - porta avanti da anni questa battaglia. Quello strumento ha accompagnato Rino in moltissime canzoni, tra cui l’esibizione di Sanremo del 1978 con l’immortale 'Gianna'. Nel 2003 è stato messo all’asta per beneficenza, da allora nessuno l’ha più visto".

"Andrea Agresti chiede dov’è a chi l’ha comprato allora con soldi pubblici. 'Vi faccio una denuncia. Vi faccio passare i guai. Siete cretini', risponde Carmine Talarico, all'epoca presidente della Provincia di Crotone".