Rossano: celebrata la festa in onore dell’Immacolata

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Anche nella Città di Rossano, domenica 8 dicembre 2019, è stata celebrata la festa in onore di Maria SS.ma Immacolata Concezione. In mattinata, nella Cattedrale dedicata a Maria SS.ma Achiropita, è stata celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. Mons Giuseppe Satriano (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati).

In seguito, poi, il corteo dei tanti fedeli ha raggiunto Via Plebiscito dove, per l'occasione, è stata deposta una corona di fiori, grazie ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Rossano, alla statua della Madonna. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre a tanti cittadini e fedeli, il padre Arcivescovo, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, gli assessori: Donatella Novellis, Tatiana Novello e Tiziano Caudullo, ma anche diversi consiglieri comunali.

Presenti anche i volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Corigliano-Rossano, i Vigili Urbani coordinati dall'Ispettore Arcovio ed i Vigili del Fuoco, coordinati dal Comandante Bruno Bossio, con il Capo Reparto Franco Abenante, il Capo Squadra Franceso Paldino, i Vigili del Fuoco: Sergio Salvati, Michele Colucci, Antonio Nupieri e Saverio Forace. Infine, dopo la deposizione della corona di fiori e gli interventi sia del padre Arcivescovo che del sindaco, sono stati lanciati in cielo alcuni palloncini a colori.

Preziosa, tra l'altro, la presenza di due bravi zampognari che, con le loro zampogne artigianali, hanno eseguito alcuni brani in tema natalizio. Il padre Arcivescovo, insieme a don Pietro Madeo (Parroco della Cattedrale), ha effettuato anche la benedizione del presepe, realizzato dall'artista rossanese Antonio Gianpetruzzi, allestito nella centralissima Piazza Steri in Rossano centro. In serata, invece, sono state accese le luminare natalizie in città.