Al via la campagna di sensibilizzazione contro il diabete

Catanzaro Salute

Una giornata di sensibilizzazione, con un obiettivo nobile e ben preciso: far comprendere che l'insorgenza del diabete mellito di tipo 2 è prevenibile. Questo l’intento del Rotary Club Catanzaro Tre Colli che sabato 14 dicembre sarà presente sul lungomare di Catanzaro Lido con il Camper della Salute per uno screening della glicemia e dell’emoglobina glicata.

Secondo l’International Diabetes Federation, oltre 425 milioni di persone tra i 20 e i 79 anni, nel mondo, soffrono di diabete. Una malattia che causa ogni anno 4 milioni di decessi e che, nel caso di diabete di tipo 2, si sviluppa perché il corpo umano non riesce a usare in modo efficace l’insulina che produce. Anche in Italia oltre 3 milioni di persone convivono con questa malattia. Un numero che, tra il 2015 e il 2018, ha visto una crescita dei casi del 2% tra gli under 50 e del 10% nella fascia 50-69 anni.

La diagnosi precoce e l’adesione al trattamento sono fondamentali per prevenire o ritardare il vero problema del diabete, ovvero le possibili complicanze croniche, che hanno un notevole impatto socio-sanitario che colpisce sia l’individuo che la famiglia. La famiglia è fondamentale per imparare e mantenere un corretto stile di vita, per migliorare la gestione del diabete tipo 1 ed evitare le sue complicanze e al tempo stesso prevenire sovrappeso e obesità, importanti fattori di rischio del diabete tipo 2.

Il Rotary Club Catanzaro Tre Colli in collaborazione con il Camper della Salute, Federfarma Catanzaro e Iris Healthcare saranno presenti tutta la mattina di sabato dalle 9:00 alle 13:00 con i loro rappresentanti a Catanzaro lido: nell’occasione saranno date informazioni sul rischio di sviluppare la patologia, e valutare l’aderenza alla terapia ove la malattia fosse già in atto”.