Caduta alberi a Roseto: sindaco chiede l’intervento del Prefetto: “problema serio”

Cosenza Attualità

Il Sindaco Rosanna Mazzia ha chiesto l’intervento del Prefetto, Paola Galeone, di cui è nota la sensibilità ai problemi del Territorio, al fine di convocare un apposito tavolo allargato a tutti gli Enti interessati, al fine di risolvere il problema della caduta di alberi che grava sulla SS106 nel territorio di Roseto Capo Spulico.

“Da tempo – afferma la Mazzia - ho continuato a interloquire con gli Uffici competenti senza ottenere alcuna risposta, in quanto un classico conflitto di competenze e di interessi (ambientale e sicurezza stradale) impedisce o inibisce di assumere decisioni al riguardo. Uno di questi alberi – sottolinea ancora il primo cittadino - è già caduto, per fortuna parallelamente e non perpendicolarmente ai binari, e l’altro, a causa delle forti piogge unite a raffiche di vento delle ultime settimane rischia di abbattersi o sui binari stessi o esattamente dalla parte opposta e cioè sulla strada, con imminente pericolo per l’incolumità degli automobilisti, che in vista delle imminenti festività natalizie percorreranno la SS. 106”.

“Non ci sono stati feriti o vittime, - rincuora Mazzia - ma lo stato di questi pini domestici che costeggiano la 106 preoccupa non poco i tanti fruitori che ogni giorno viaggiano su una strada sempre più obsoleta e pericolosa”.