Aperta a Palazzo Gagliardi la mostra “Food Culture and Food Ways” di Penny De Los Santos

Vibo Valentia Tempo Libero
Mostra “Food Culture and Food Ways”

E’ stata inaugurata a Vibo Valentia la grande mostra internazionale “Food Culture and Food Ways. Tradizioni e culture dal mondo” di Penny De Los Santos National Geographic.

L’evento è frutto della partnership tra Bluocean e National Geographic, di cui Penny De Los Santos è tra le più importanti collaboratrici nonché docente del Bluocean’s Workshop - percorso di Alta formazione fotografica, con valenza accademica, giunto alla 12° edizione e patrocinato in esclusiva da NatGeo.

La mostra, ideata e prodotta da Bluocean, è allestita nelle sale di Palazzo Gagliardi dove rimarrà fruibile, con accesso gratuito, fino al 8 gennaio 2020 con orari 10.00 – 13.00 e 15.30 – 18.30.

Il pubblico sarà accolto e guidato dagli studenti dell’IPSEOA Enrico Gagliardi di Vibo Valentia che ha dato disponibilità alla creazione di quello che di fatto è un laboratorio pratico per i ragazzi impegnati nell’evento.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza di Mario Spada fotogiornalista, Francesco Scarpino curatore della mostra e Amministratore di Bluocean, Daniela Rotino assessore comunale alla Cultura e numerosi fotografi e fotogiornalisti provenienti anche da fuori Regione.

Food Culture and Food Ways. Tradizioni e culture dal mondo” propone al visitatore una tematica di grande rilevanza con contenuti che ispirano rinnovate riflessioni: cultura e cibo nelle diverse tradizioni dei popoli del pianeta, ma anche approccio e rispetto della natura, agricoltura e allevamenti intensivi; stili di vita che caratterizzano le diverse realtà sociali contemporanee. Il cibo racchiude per l’individuo e la società un significato simbolico e relazionale che va oltre il valore nutritivo e alla necessità di alimentarsi. Essendo un piacere spesso condiviso, assume un aspetto collettivo e sociale che può essere comunicato e racconta la cultura dei luoghi e l’appartenenza sociale.

Dal Cile al Senegal, dalla Cina alla Grecia, dalla Norvegia al Perù, oltre 20 paesi si presentano attraverso la rispettiva cultura gastronomica. Un viaggio, dunque, nella più pura espressione dell’identità culturale di popoli e nazioni, elemento fondamentale di sviluppo sostenibile e di coesione sociale.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ONU attraverso la FAO, tiene sempre alta l’attenzione con iniziative che mirano a sensibilizzare i popoli per una comune riflessione sul tema cibo, non solo come alimentazione ma anche, a livello più generale, su quello del valore della preservazione dell’identità culturale quale elemento chiave per la promozione del dialogo e per il raggiungimento della pace. Il cibo, infatti è il più universale dei linguaggi umani, unisce gli individui, laddove le ideologie, le culture e i nazionalismi li dividono.

38 opere di straordinaria valenza artistica e dal forte impatto emozionale proposte in un circuito la cui modalità allestitiva segue i canoni utilizzati da Bluocean; stampe in grande formato fino alle dimensioni di 110x165 cm riprodotte con i più alti standard disponibili sul mercato internazionale riferiti al metodo Fine Art di indirizzo museale. Il percorso calabrese prevede successivi allestimenti della mostra da gennaio fino a marzo nelle città di Reggio Calabria, Crotone e Catanzaro per poi proseguire in un circuito nazionale che porterà la mostra in locations di assoluto prestigio nelle città di Milano, Genova, Napoli, Catania, Cagliari e Messina.