Tutto pronto per l’inaugurazione della mostra “Il mercante in fiera”

Catanzaro Tempo Libero

Mancano pochi giorni all’apertura della mostra “Il Mercante in Fiera Calabrese” di Luca Viapiana. L’esposizione sarà inaugurata il 6 dicembre, alle 18 nel Centro Polivalente per i Giovani di Via Fontana Vecchia a Catanzaro. L’evento, realizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Catanzaro, è interamente prodotto da Zatita Production, già protagonista della fortunata esperienza de “Il Mercante in Fiera Catanzarese” realizzato nel 2014 dalla Dal Negro Treviso.

La mostra, curata da Stefano Morelli, svelerà la serie inedita di 40 opere grafiche che Luca Viapiana ha dedicato alla Calabria e alla sua gente. Un progetto che, con la coralità propria di un mazzo di carte illustrate, passa in rassegna i luoghi, i tesori e i personaggi di questa meravigliosa regione, componendo un puzzle di scene vive tramite cui l’autore racconta in chiave talvolta poetica, talvolta ironica, virtù, tesori ed ombre della sua terra.

“È una riflessione sull’identità - afferma Stefano Morelli -, su un’identità che probabilmente non esiste, o meglio non esisteva. E così, estraendo a sorte le carte, si compie un viaggio che è prima di tutto un viaggio dentro noi stessi, durante il quale incontriamo i simboli, i personaggi e le tradizioni che insieme costituiscono l’unicità della Calabria. Ma nulla è concluso, nulla definito, come in un sistema di scatole cinesi ogni soggetto ne richiama altri in una indeterminatezza esponenziale che restituisce la varietà, spesso slegata e contrastante, di una regione che ignora la propria ricchezza”.

“Il Mercante in Fiera Calabrese - spiega Luca Viapiana - è un progetto legato al suo territorio, inteso come solida base di appartenenza da cui partire per confrontarsi anche con chi la Calabria non la conosce ancora o, lontano migliaia di chilometri, la porta nel cuore. Questa serie gioiosa, piena di storie e di tesori, come i figli di Calabria sparsi nei continenti vuole viaggiare per il mondo con occhi curiosi e animo sognante”.