Corrado: “discarica di Ponticelli sulla via dell’efficientamento, avviati i lavori”

Crotone Attualità

“Anche in questa città in cui tutto sembra irrimediabilmente perduto, arrivano notizie confortanti che accendono un lumicino di speranza”. Esordisce così Margherita Corrado sdrammatizzando il caso dell’impianto di Ponticelli.

"Le buone nuove riguardano l'ambiente e gli operatori dell'impianto trattamento rifiuti di Ponticelli: dopo un lungo periodo di passione in cui si sono adattati a condizioni degradanti a continuo rischio della propria salute, ora finalmente possono lavorare in ambienti sicuri e salubri. La società Ekro che gestisce l'impianto, infatti, negli ultimi mesi ha avviato i lavori di efficientamento funzionale, iniziando a spendere importanti somme da tempo liquidate appositamente dalla Regione”.

“Dopo le mie segnalazioni sui media e le denunce agli organi competenti, - riassume Corrado - che nel giugno scorso avevano acceso un potente riflettore sulla questione, ruolo determinante per la risoluzione del problema hanno giocato l'Asp di Crotone e i Carabinieri del Noe. In seguito ai loro scrupolosi controlli, atti a verificare inadempienze relative alle condizioni di lavoro degli addetti e all'impatto delle lavorazioni sull'ambiente esterno, il 12 luglio veniva depositata alla Procura della Repubblica una informativa di reato nei confronti della Ekro, cui veniva intimato di rimediare ai guasti e colmare le lacune”.

Inspiegabile è stata invece l'indifferenza del sindacato cui fanno e facevano riferimento i lavoratori, vale a dire Cisal Fiadel Ambiente, - nota la senatrice - i cui rappresentanti regionali e nazionali, però, alle segnalazioni dei propri iscritti prima e ai miei solleciti poi, hanno fatto orecchie da mercante. In un territorio dove da sempre i cittadini sono rassegnati a barattare il diritto alla salute con il diritto al lavoro, auspico che questa vicenda segni un definitivo cambio di rotta – termina la nota - verso una nuova consapevolezza: che si può agire perché non sia mai più così”.