50ª Anniversario della rivista arbereshe Katundi Yne: evento celebrativo a Civita

Cosenza Attualità

Domenica 8 dicembre possiamo fermarci un solo giorno per festeggiare i 50 anni di vita di questa storica esperienza. Un invito che il ‘Circolo culturale Gennaro Placco’ di Civita estende a tutti i sindaci del territorio per prendere coscienza della storia e del patrimonio culturale e linguistico della comunità albanese.

“Quel gruppo di intellettuali, o semplici cittadini, che si riunì nel “Circolo Placco”, - sottolineano i membri - per lo più di giovane età, impresse una svolta importante alla vita di Civita. Dopo qualche mese nacque la rivista Katundi Ynë, a Pasqua furono organizzale le Vallje e con esse si diede vita al Gruppo folkloristico locale; nel tempo venne creato il Museo Etnico Arbëresh. A distanza di 50 anni nulla di ciò che allora è stato avviato si è mai interrotto. Tutto resiste, continua a vivere e migliorare, dando una impronta importante alla crescita generale della comunità civitese e dell’intera Arberia”.

È così che la Federazione associati arbereshe intende intrattenersi con i protagonisti dell’evento un elargendo un riconoscimento a Demetrio Emmanuele, Direttore di Katundi Ynë e Presidente del circolo, mentre ci si prepara al culmine celebrativo del 4 gennaio con il patrocinio dell’amministrazione comunale.