Aggredì AD Catania Calcio sul traghetto per la Calabria, arrestato capo ultras

Reggio Calabria Cronaca

È stato arresta dalla Squadra Tifoserie della D.I.G.O.S. di Reggio Calabria, di Catania e la U.I.G.O.S. di Villa San Giovanni e Catania, Rosario Piacenti 54enne pluri-pregiudicato, leader storico degli “Irriducibili” della tifoseria organizzata della Curva Sud catanese.

L'uomo è accusato di violenza privata ai danni di Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Calcio Catania s.p.a.

Le indagini sono partite il 27 novembre, a seguito delle prime notizie su un’aggressione fisica e verbale subita da Lo Monaco ad opera di alcuni ultras della squadra del Catania, mentre si trovava a bordo del traghetto “Telepass” delle ore 8:00, partito da Messina con direzione Villa San Giovanni Nord. I primi interventi effettuati da personale della Questura reggina hanno portato alla identificazione di alcuni soggetti catanesi ed all'acquisizione delle prime notizie utili dall’AD. Gli eventi sono stati confermati ai media direttamente dalla vittima, che ha rilasciato dichiarazioni affermando di avere subito una vile aggressione da parte di tifosi ultras della squadra etnea.

Personale della Digos reggina e del Commissariato di Villa San Giovanni, visionato il filmato estrapolato dal sistema di video-ripresa installato sul traghetto, ha potuto vedere chiaramente Piacenti che, dopo essersi avvicinato al bancone del bar dove Lo Monaco stava facendo colazione, gli ha sferrato un violento schiaffo, facendogli cadere gli occhiali, per poi colpirlo una seconda volta alla presenza di altre persone.

Sono in corso accertamenti per l’individuazione dei presenti.