Calcio a 5, dopo 34 anni rinasce l’Asd Esperia

Reggio Calabria Sport

Dopo 34 anni rivede la luce l'Esperia del calcio a 5 calabrese: la squadra che tra gli anni ‘70 e ‘80 (precisamente dal 1976 al 1985), rappresentava Oppido Mamertina sui campi di calcio della Calabria all’epoca sotto il nome di Gruppo Sportivo Esperia.

Ed è da unʼiniziativa di alcuni ragazzi (il presidente Girolamo Oppido Mamertina Mandatori ha soltanto 31 anni) che l'associazione sportiva dilettantistica, Asd Esperia appunto, risorge e parteciperà al prossimo campionato di Serie D di calcio a 5 con l'acclamazione dei suoi tifosi.

Dopo diversi anni fuori dalla scena calcistica calabrese, dopo i fasti della MamerTresilicese, dunque, una storica protagonista dell'universo pallonaro bruzio come Oppido Mamertina, torna alla ribalta. Senza lasciare, ma addirittura raddoppiando: affiancando alla rinata Mamerto, che partecipa al campionato di Terza Categoria di calcio a 11, una nuova realtà come l'Asd Esperia la provincia di Reggio Calabria sul campo da gioco.

E lo fa ripartendo dai giovani: una squadra interamente composta da under 21 per la Mamerto allenata dall'esperto tecnico oppidese Rosario Rossi, e, addirittura, un'intera dirigenza che non supera i 30 anni di media per l'Esperia. Ma senza dimenticare il passato.

Nuove speranze dunque per Oppido, che deve fare i conti con il quasi inevitabile spopolamento dei paesi dell'entroterra, e tenta di ripartire dallo sport. E lo fa secondo quella che, almeno in apparenza, sembra essere l'unica via percorribile: dai giovani, ma onorando il proprio passato.