Lamezia, somministrati 200 vaccini antinfluenzali con il “Camper della Salute” del Rotary

Catanzaro Salute

Duecento vaccini in quattro ore. Sono i dati della campagna di vaccinazione promossa dal Rotary Club di Lamezia Terme insieme al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catanzaro. Sabato 23 novembre sono stati somministrati circa 200 vaccini antinfluenzali.

L’iniziativa è stata possibile grazie al protocollo d’intesa firmato lo scorso anno tra il Rotary e l’Asp di Catanzaro, in particolare grazie al direttore del Dipartimento di Prevenzione Giuseppe De Vito che ha autorizzato la partecipazione di personale medici e infermieristico, che sono saliti a bordo del "Camper della Salute" del Rotary Club Lamezia, presieduto da Natalia Majello, dove i cittadini hanno potuto effettuare la vaccinazione.

Il progetto, giunto al secondo anno, è stato messo a punto grazie alla sinergia tra istituzioni e prevede l’utilizzo di un camper con la funzione di ambulatorio mobile per la somministrazione del vaccino antinfluenzale. Il contributo dei soci rotariani presenti e grazie soprattutto alla collaborazione dei dirigenti medici Rosamaria Cristiano e Sisto Vecchio, di Giuseppe Furgiuele e dell’infermiera Simona Tramontana della sede di Lamezia dell’Unità operativa vaccinazioni, e con il contributo di Annalisa Spinelli, è stato possibile perseguire l’obiettivo di implementare e facilitare le vaccinazioni.