Proseguono gli interventi per la ‘Smart road’ lungo l’A2 autostrada

Calabria Infrastrutture

Proseguono i lavori per ‘Smart road’ lungo l’A2, l’autostrada del Mediterraneo. Sono in corso i lavori della seconda tranche per l’implementazione dell’infrastruttura tecnologica per l’importo di 2 milioni e 100 mila euro nel tratto Tarsia nord-Cosenza sud, dove saranno attivi da luglio 2020.

Gli interventi sono finalizzati a realizzare un miglioramento della rete autostradale attraverso una trasformazione digitale, con l’obiettivo di renderla idonea a dialogare con i veicoli connessi di nuova generazione, anche nell’ottica di rendere possibile l’utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, nonché per migliorare e snellire il traffico e ridurre l’incidentalità stradale.

L’investimento complessivo del programma Smart Road di Anas è di un miliardo di euro e riguarda oltre all’ A2 “Autostrada del Mediterraneo”, l’autostrada A90 “Grande Raccordo Anulare di Roma”, la A91 “Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino”, l’itinerario E45-E55 ‘Orte-Mestre’, la Tangenziale di Catania, SS51 ”di Alemagna” e, sempre in Sicilia e la A19 Autostrada Palermo Catania.